Notizie & Avvisi

Avvisi – Agosto 2015

Don Simone Piani (che in tanti già conosciamo, abita da un anno nella canonica di san Donnino) è stato nominato dal vescovo collaboratore parrocchiale presso la nostra parrocchia di san Fedele.
A don Simone il nostro caloroso benvenuto!

Nel mese di agosto è sospesa la Santa Messa Feriale a sant’ Eusebio.

Domenica 02 agosto 1980 ore 10.25 Bologna Stazione Centrale. 85 persone tra cui Carlo, Anna Maria e Luca Mauri, originari della nostra comunità, periscono vittime dell’assurda violenza di un attentato. A 35 anni di distanza siamo chiamati a ricordare questi nostri fratelli e a pregare il Dio della Pace perché cessi la violenza in ogni angolo del nostro pianeta.

Un particolare ricordo all’inizio della santa Messa delle ore 10.00 sul sagrato della basilica.

Dal 6 al 14 agosto in Cattedrale “Novena dell’ Assunta”
CLICCAQUI per visualizzare il programma.

Venerdì 6 agosto ore 21 in Cattedrale: elevazione musicale.
All’organo del Duomo l’organista della nostra basilica  cav. dott. Raffaele Bellotti.

Mercoledì 12 agosto ricorre la memoria del beato Innocenzo XI papa, particolarmente venerato nella nostra basilica dove una cappella (la prima a dx entrando dal portone centrale) è a lui dedicata. Oggi in coabitazione con un’altra beata originaria della nostra comunità: Giovannina Franchi .

Quante comunità annoverano tra i  “santi ufficiali” ben due suoi membri ????.

Verranno celebrate in basilica Sante Messe alle ore 8.30 – 18 – 20.30.

La celebrazione delle ore 20.30, particolarmente solenne, vedrà la presenza della Cappella Musicale del Duomo. Si ricorderà, oltre il nostro beato, anche i 45 anni della scomparsa del compianto maestro Luigi Picchi che per tanti anni fu organista e maestro di Cappella della Cattedrale.

Nella nostra basilica inaugurò l’organo Mascioni (1941) lo strumento che oggi, causa i lavori in atto, è inutilizzato ma che riprenderà il suo servizio al termine dei medesimi.

15 agosto solennità dell’Assunzione della B.V. Maria in cielo.
Nelle nostre chiese si seguirà il consueto orario festivo.

ORARI SANTE MESSE E CELEBRAZIONI NEI MESI LUGLIO E AGOSTO 2015

San Fedele:
SS. Messe Feriali ore 8.30 e 18 —- SS. Messe Festive 18 (sabato e 14 agosto) – 8.30 – 10- 11.15 – 18

Sant’ Eusebio:
S.Messa Feriale ore 18 (Sospesa nel mese di agosto) —- SS. Messe Festive ore 17.30 (sabato e 14 agosto) – 10.30 – 17.30

Santa Cecilia:
giorni feriali e festivi chiusa (adorazione Eucaristica Sospesa) – S.Messa Festiva ore 17.30 (sabato e 14 agosto)

San Donnino:
non si celebrano SS. Messe.

A chi non è ancora in ferie: BUONE VACANZE!
A chi è già rientrato: BUONA CONTINUAZIONE!
Buon agosto a tutti!