Battesimo & Matrimonio

Battesimo.

La celebrazione del Battesimo proprio per la natura stessa del Sacramento ci rende figli di Dio e ci inserisce nella famiglia dei suoi figli: la Chiesa. E’ importante dunque che la sua celebrazione sia comunitaria e mai individuale nella giornata di domenica.
Ed è proprio la Pasqua il “giorno” in cui la chiesa battezza. Nel momento infatti in cui si annuncia la risurrezione di Cristo viene benedetto il fonte battesimale e il catecumeno compie con Cristo il suo “passaggio” alla vita della grazia. Per questo il tempo della Quaresima era il tempo della preparazione dei catecumeni che ricevevano poi nella notte della Pasqua il Battesimo.
E’ molto importante che i cristiani non perdano questa tradizione della Chiesa che fa parte del fondamento stesso dell’Anno liturgico.
Ogni celebrazione viene preparata dal Parroco don Pietro e dai catechisti fraternamente disponibili concordando le date per gli incontri. Don Pietro è normalmente reperibile in basilica nei giorni feriali prima della S. Messa delle ore 18 oppure telefonando al numero di cell. 3358291001 o inviando una email a: pietmit@micso.net

Si potrà compilare l’allegata domanda – Domanda per il sacramento del Battesimo

Le date per la Celebrazione del Sacramento per l’anno 2024 sono le seguenti:

Calendario Celebrazioni del Battesimo 2024

Per il battesimo degli adulti sarà richiesto un percorso individualizzato (detto “catecumenale”); che li porterà a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana: battesimo, confermazione, comunione eucaristica nella notte di Pasqua.

Matrimonio.

Coloro che intendono celebrare il Matrimonio cristiano sceglieranno il momento più opportuno per domandare alla comunità cristiana di essere accompagnati a questo importante sacramento, sia in primo luogo per una messa a punto spirituale, sia anche per ricevere informazioni circa le pratiche civili e parrocchiali, talvolta anche complesse, richieste dalla disciplina del sacramento stesso.

E’ quindi necessario rivolgersi al Parroco per avere pronte e adeguate informazioni, almeno sei mesi prima della data prevista per la celebrazione del matrimonio.

La Parrocchia ogni anno predispone una serie di incontri per coloro che si preparano al matrimonio sacramentale; questo corso è risultato per lo più assai gradito per i contenuti e per lo stile di essenzialità e di amicizia con cui si svolgono gli incontri serali.

E’ bene, prima dell’iscrizione , avere un colloquio personale con il Parroco.

Parroco: don Pietro Mitta

cell. 3358291001