Vita della Comunità.

Venerdì 27 marzo 2020 ore 18

In questo strano e surreale 2020 anche il nostro bollettino parrocchiale, la cui uscita è programmata in questi giorni vedrà la luce solo nella versione online qui pubblicata.

Marzo 2020

Diffondete questa notizia ai vostri amici, conoscenti attraverso email, gruppi W.A. Facebook ecc.ecc. in modo che sia possibile al maggior numero di persone leggerlo.

Salute dell’anima e del corpo.

Da venerdì 13 marzo, ci sarà la possibilità di assistere alla S. Messa quotidiana dal Santuario del Crocifisso alle ore 18 tramite YouTube. Il venerdì anche il Quaresimale e la Via Crucis alle 15:00.

Per accedere alla diretta digitare su YouTube la frase BASILICA CROCIFISSO COMO.

Ricordiamo anche l’altra possibilità di seguire i programmi del circuito Verbum Radio, del Santuario del Sacro Cuore, sulla pagina al link https://www.operadonguanellacomo.it/santuario

Domenica 29 marzo 2020. Quinta Domenica di Quaresima, sarà possibile seguire in diretta alle ore 10.00, la Santa Messa presieduta dal Vescovo Oscar, trasmessa in streaming su:

e su EspansioneTV canale 19 del digitale terrestre.

Nella nostra comunità il parroco don Pietro celebrerà la S. Messa “pro populo” in forma strettamente privata alle ore 10.00 orario in cui di consueto celebriamo la Messa della Comunità. La celebrazione sarà annunciata dal suono delle campane della basilica di san Fedele che rimarrà comunque aperta con i consueti orari per la preghiera personale.

Proponiamo di continuare tutte le domeniche ad unirci alle altre parrocchie della città nella recita del S. Rosario dalle singole case alle ore 18:00. Appuntamento sottolineato dal suono delle campane.

Mercoledì 25 marzo 2020 Solennità dell’Annunciazione del Signore

Avvisi 22-29 marzo 202

Nella settimana entrante sono sospese, come da disposizioni superiori, le Celebrazioni Eucaristiche, Via Crucis,  sia tutti gli incontri di catechesi, prove di canto, concerti, appuntamenti culturali ecc.ecc. programmati.

Lettera del Parroco per la V Domenica di Quaresima

Lettera del Parroco per l’inizio della Quaresima 2020

Lettera del Parroco per la I Domenica di Quaresima

Lettera del Parroco per la II Domenica di Quaresima

Lettera del Parroco per la III Domenica di Quaresima

Lettera del Parroco per la IV Domenica di Quaresima

Comunicazione Vicari foranei della città.

Per testi liturgici adatti alla preghiera personale, vai su http://www.diocesidicomo.it/

In basilica è disponibile il sussidio “Servi per amore nel mondo” predisposto come ogni anno dal Centro Missionario Diocesano che ci permetterà di “Vivere ogni giorno la Quaresima”.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

I Vescovi della Lombardia, in comunione con i Vescovi del Veneto e dell’Emilia-Romagna, a seguito del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, confermano che nelle loro Diocesi per la domenica 8 marzo e per i giorni feriali successivi e fino a nuova comunicazione è sospesa l’Eucarestia con la presenza dei fedeli, mentre i Vescovi e i sacerdoti celebreranno senza il popolo…………..

Resta fermo il fatto che le porte delle chiese rimarranno aperte durante il giorno per consentire la preghiera personale e l’incontro con i sacerdoti che, generosamente, donano la loro disponibilità per un sostegno spirituale che a tutti consenta di sperimentare che“il nostro aiuto viene dal Signore”.
Infine, tenendo conto delle disposizioni ministeriali circa la chiusura delle scuole, per quanto riguarda i nostri oratori, sentito il parere degli organismi pastorali preposti, confermiamo la sospensione delle attività fino al 15 marzo compreso e la chiusura degli spazi aperti al pubblico.
Su tutti invochiamo di cuore la benedizione del Signore.

(Estratto dal comunicato dei vescovi di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna)

Il parroco don Pietro ha scritto la lettera che di seguito pubblichiamo:

Lettera del Parroco per l’inizio della Quaresima 2020

Nella nostra parrocchia si osservano queste disposizioni:

1) La basilica di san Fedele rimane aperta con i consueti orari per la preghiera personale;

2) La chiesa di santa Cecilia rimane chiusa sino a cessata emergenza. L’adorazione Eucaristica è quindi sospesa;

3) Sant’ Eusebio rimane chiusa.

Sino a cessata emergenza sono quindi sospesi tutti gli incontri di formazione, di catechesi, elevazioni spirituali,  prove di canto nonchè tutte le Celebrazioni Eucaristiche comprese quelle festive.