Vita della Comunità dal 17 al 24 febbraio 2019

VENERDI’ 22 FEBBARIO 2019

Festa della Cattedra di san Pietro apostolo siamo invitati a pregare in modo particolare per il nostro papa Francesco.

SABATO 23 FEBBARIO 2019

Ricorre la memoria della Beata Giovannina Franchi , fondatrice della Congregazione delle Suore Infermiere dell’ Addolorata (Valduce) nata nel 1807 in parrocchia della Cattedrale, visse ed operò per l’intera sua vita nella città Murata di Como ove morì il 23 febbraio 1872

(Gli atti di nascita, battesimo e morte sono conservati nel nostro archivio parrocchiale)

In basilica, nella cappella del beato Innocenzo XI, è esposto un quadro (il primo dipinto dopo la sua beatificazione nell’anno 2014)  dipinto dal compianto maestro Alberto Bogani in cui è raffigurata la beata.

Per una breve biografia della beata nostra comparrocchiana http://www.santiebeati.it/dettaglio/95967

Dalle ore 14.30 alle ore 16 a san Fedele: INCONTRI DI CATECHESI (Primo annuncio e Discepolato)

Dalle ore 18.00 alle ore 22.00 a sant’ Eusebio: INCONTRO DI CATECHESI (Mistagogia)

DOMENICA 24 FEBBARIO 2019

Le diocesi di Como e Lugano organizzano un pomeriggio di approfondimento sul tema “La solidarietà attraversa i confini – Storie di volontariato fra Ticino e Como”. La prima parte del pomeriggio si svolgerà presso la  basilica di San Fedele, a partire dalle ore 15.00, con una serie di testimonianze.

Al termine, si raggiungerà insieme la Cattedrale, dove alle ore 17.00, il vescovo Oscar Cantoni e il vescovo di Lugano Valerio Lazzeri, celebreranno una Solenne Eucaristia.

)

SABATO 09 FEBBRAIO 2019

Consegna del “Padre Nostro” ai gruppi di primo e secondo discepolato.

Ore 17.00 Percorso fidanzati in preparazione al matrimonio: 4° Incontro

(sala parrocchiale via Vittorio Emanuele 94)

Dalle ore 18.00 alle ore 19.30 a sant’ Eusebio: INCONTRO DI CATECHESI (Mistagogia)

LUNEDI’ 11 FEBBARIO 2019

Nella memoria della beata Vergine Maria di Lourdes si celebra la 27maGiornata Mondiale del Malato, che quest’anno ha come tema “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”.

Al link il messaggio di papa Francesco: http://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/sick/documents/papa-francesco_20181125_giornata-malato.html

MARTEDI’ 12 FEBBARIO 2019

Ore 20.45 in casa parrocchiale: INCONTRO del GRUPPO CATECHISTI

GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO 2019.

Il gruppo anziani “Maggiorenni da un po’” si ritrova alle ore 15.30 presso l’oratorio di sant’ Eusebio (via Volta 20) per un pomeriggio di festa con tombolata e merenda.

SABATO 16 FEBBRAIO 2019.

Alle ore 07.30 ci ritroviamo nella chiesa di san Giorgio (Borgovico) dove pregheremo per le vocazioni con la recita del Santo Rosario a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa.

Incontro aderenti all’azione Cattolica: ore 16 ospiti della sig.ra Paola Ferraio Corbella – via Boldoni n. 20 (Hotel 3 Re).

Ricordiamo santa Giuliana martire comense. Sue reliquie nell’arca posta in fondo alla chiesa nell’ex battistero.

SENTINELLE DELL’EUCARISTIA

Chi volesse offrire del tempo per garantire la continua compagnia con Gesù, solennemente esposto nell’Eucaristia presso la chiesa di santa Cecilia dal lunedì al sabato dalle ore 08/12 e dalle ore 16/17 può dare la propria adesione compilando la scheda in allegato.

Adorazione Santa Cecilia – Scheda